TESE

La TESE (Testicular Sperm Extraction) è il prelievo chirurgico di spermatozoi direttamente dal testicolo e viene effettuato nei casi sia di azoospermia ostruttiva che di azoospermia non ostruttiva.

La tecnica prevede una piccola incisione dello scroto e del testicolo. Viene quindi praticata un'asportazione di piccole quantità di tessuto testicolare (biopsia). Gli spermatozoi così raccolti possono essere impiegati sia per la procedura di fecondazione assistita (ICSI), sia possono essere crioconservati.

TESA – Aspirazione testicolare

LaTESA (Testicular Epidydimal Sperm Aspiration) aspirazione per via cutanea del tessuto testicolare.
Questa tecnica viene utilizzata in alternativa alla TESE.

Rispetto alla TESE, questa tecnica, è meno invasiva e consente il recupero di spermatozoi per i casi di azoospermia ostruttiva.

MESA – Aspirazione di spermatozoi

LaMESA( Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration)consiste nell'aspirazione micro chirurgica di liquido che si trova nel epididimo con lo scopo di estrarne gli spermatozoi. Questa tecnica microchirugica viene seguita in analgesia o in anestesia locale nei casi di pazienti con azoospermia determinata da ostruzione delle vie seminali.

La tecnica non è molto invasiva e non comporta degenza, solitamente il paziente può riprendere la quotidianità entro 24-48 ore.

PESA – Aspirazione di spermatozoi dall'epididimo

LaPESA ( Percutaneous Epididymal Sperm Aspiration) è la tecnica più semplice di estrazione di liquido seminale.
Consiste nel recupero di spermatozoi attraverso l'aspirazione per via cutanea del liquido che si trova nel epididimo, dopo anestesia locale.

Per il paziente che si sottopone a tale tecnica, in seguito al mancato recupero di spermatozoi, non è esclusa la probabilità di dover ricorrere ad ulteriore tecnica chirurgica di prelievo di spermatozoi.

Studi scientifici hanno dimostrato che, grazie all'utilizzo delle tecniche chirurgiche di estrazione di liquido seminale dal testicolo, si ha una maggiore percentuale di successo delle tecniche di fecondazione assistita. Grazie a queste tecniche, molti pazienti evitano di ricorrere alla fecondazione eterologa.