Esami Diagnostici e Prestazioni

Visite ginecologiche ed ostetriche
consulenza e trattamento di coppia per infertilità

Ecografia pelvica trans addominale e trans vaginale 3D

Con l'ecografia pelvica transvaginale o transaddominale, è possibile visualizzare l'utero, l'endometrio, le ovaie, la vescica, evidenziando quindi qualsiasi alterazione anatomica e strutturale a cui questi organi possono andare incontro.
Si tratta di un esame innocuo per l'assenza di radiazioni ionizzanti, non doloroso, di esecuzione relativamente semplice, con risultato immediato.

Monitoraggio della ovulazione

La crescita follicolare ovarica, naturale o indotta farmacologicamente, viene monitorizzata con ecografie ripetute ad intervalli di 2 - 3 giorni per valutare la crescita follicolare ed endometriale, fino al momento della maturazione follicolare.

SonoAVC - conta automatizzata del volume follicolare

Con ecografi di ultima generazione, è possibile andare a calcolare automaticamente il numero ed il volume dei follicoli ovarici (SonoAVC ™ follicle).
Infatti, durante la stimolazione ovarica in corso di PMA, è importantissimo andare a valutare la taglia dei follicoli ovarici, in modo da valutare il momento migliore per decidere il timing del pick-up.

Studio Pervietà tubarica: sonoisterosalpingografia con gel (HY.FO.SY, Hysterosalpingo-contrast-sonography)

E' una nuova procedura semplice e ben tollerata dalle pazienti, per valutare la pervietà delle tube di Falloppio e per rilevare anomalie dell'utero.
Il test richiede l'uso di un agente di contrasto per visualizzare la pervietà delle tube di Falloppio (EXEM Foam GEL).
La procedura HyFoSy è una sicura e affidabile alternativa al isterosalpingografia convenzionale (HSG), che utilizza i raggi X e che la pazienti affrontano malvolentieri.
Attraverso il posizionamento di un piccolo catetere sterile nell'utero, viene iniettata la solozione ecoriflettente, e contemporaneamente viene eseguita un'ecografia pelvica trans vaginale 3D

Isteroscopia

L'isteroscopia è un esame che consente, attraverso la visione diretta dell'utero dal suo interno, di diagnosticare patologie di vario tipo (isteroscopia diagnostica) e di effettuarne il trattamento (isteroscopia operativa)
Le strutture anatomiche analizzate:

  • Canale cervicale
  • Cavità uterina
  • Endometrio
  • Osti tubarici

Ecografia ostetrica 2D e 3d

Pap test:

Il Pap test è un importante test di screening per la diagnosi precoce del carcinoma della cervice uterina. L'esame è consigliato a tutte le donne a partire dall'inizio dell'attività sessuale.

HPV DNA test:

L'HPV DNA test è un esame che si effettua per identificare le infezioni da Human Papilloma Virus

Tamponi cervico vaginali:

Il tampone vaginale è un esame diagnostico che si esegue per la ricerca di alcuni microrganismi che possono essere causa di infezioni.

Colposcopia:

La colposcopia si usa soprattutto per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell'utero emerse con il Pap test

Test DNA Fetale non invasivo:

Analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali